Rifugio Alpino Dardo (alt. 1395)

Loc. Dardo
Erbezzo (VR)
Tel. +39 328 4326929
e-mail: info@rifugiodardo.com
 

Dove Siamo

Erbezzo:

Erbezzo è un comune dell’alta Valpantena, collocandosi a 1118 metri d’altitudine è il più alto comune della provincia di Verona
Erbezzo dista 31 chilometri da Verona, è il più occidentale dei 13 antichi comuni cimbri veronesi. Ha la casa comunale più alta della provincia (1.118 metri s.l.m.). Il suo territorio è quasi totalmente inserito nel Parco Naturale Regionale della Lessinia e si sviluppa tra i 700 ed i 1.765 metri di Castelberto, che gode una vista splendida sulla val d’Adige.

Erbezzo è antico comune cimbro. Fu popolato nel XIII secolo con un accordo del 1287, il vescovo di Verona, Bartolomeo della Scala, chiamò dalla vicina Baviera dei coloni boscaioli tzimberer per disboscare le zone montane della Lessinia veronese di sua proprietà. Offrì loro la possibilità di costruirsi un dimora fissa sull’impegno di disboscare una parte assegnata di territorio. Questi tzimberer costituirono poi delle comunità più ampie, dette contrade, che diedero poi luogo alla formazioni di 13 comuni diversi sparsi nel territorio.

L’etimo deriva sembra da un deverbale di “erbezare”, cioè “verdeggiare come erba”.